SIMONE AZZURRINI // SAC SCULTORE

SPIRALICI 2000 -2003

SPIRALICO / TRACCE COSMICHE

SPIRALE: Simbolo grafico antichissimo che dà forma a embrioni, vortici, gorghi, galassie; è la traiettoria che l’energia prende quando non viene incanalata; è il percorso che segue l’evoluzione libera ma armoniosa. La Spirale è un sistema dinamico dove il movimento è con direzione centrifuga o centripeta, di allontanamento o avvicinamento dal centro, in un percorso ciclico intorno allo stesso punto ma a un livello superiore. Questa dualità dinamica rimanda all’idea di morte e rinascita, dove il potere simbolico della Spirale sta nell’evocazione di un percorso archetipico di crescita, trasformazione e di viaggio psicologico e spirituale, tracciando il percorso di ascesa e discesa tra cielo e terra, ma anche di comunicazione tra gli umani e le divinità, quindi tra una dimensione terrena e una spirituale.

Spiralico/Tracce Cosmiche è un ciclo di lavori incentrati sul motivo a Spirale realizzati tra il 2000 e il 2003. Una parte ha origine da nebulose cosmiche, un’altra parte sono le vedute planimetriche delle sculture "Ciclo Concettuale 1999" e sono state realizzate disegnando, colorando, incidendo, strappando, saldando, passando, quindi, per vari materiali: inchiostro, carboncino, pastelli a olio, grafite e bitume, cartone, gesso, chamotte, piombo, ottone e argento, fino ai lavori di luce, dal materiale all’immateriale, dal pesante al leggero.
Luogo Terzo 2003 concludeva il ciclo con un’installazione per singolo fruitore, il quale doveva entrare nel parallelepipedo posto sopra l’altare della Propositura, chiesa sconsacrata di Scarperia (Fi), e lì entrare in intimità con la traccia cosmica di luce e con l’ambiente avvolgente con odori e suoni.

Spiralico
Tracce Cosmiche

Lunedì, 16 Novembre 2020
© 2024 Simone Azzurrini SAC Scultore. Tutti i diritti riservati.
Logo Simone Azzurrini SAC Scultore

SIMONE AZZURRINI

SAC SCULTORE