SIMONE AZZURRINI // SAC SCULTORE

SCULTURE, INSTALLAZIONI, EVENTI TEMPORANEI

GENESI - NUOVA GENESI - ORIGINE MATERIA - LUOGHI - NUOVI LUOGHI - ALTROVE


NUOVA GENESI/ORIGINE MATERIA "Nuova Genesi" è il titolo adottato per una serie di opere realizzate a partire dal 2007; ad esso, dal 2009, si aggiunge "Origine Materia" e in alcuni lavori rimane solo quest'ultimo. Questa serie di lavori è caratterizzata dalla presenza di due o più elementi che vanno a costituire lo stesso impianto plastico. Spesso, sono materiali naturali e organici quali pietre, legni, metallo, che sono selezionati e riassemblati in base alle esigenze espressive. Si elevano così a significato di simbolo, di un’ipotetica materia primordiale che ha terminato la sua fase di vita naturale e accede a un’altra dimensione: incontro dello scultore con tali materiali, che sono simboli dell’organicità vitale intrinseca della natura. Origine Materia si lega, concettualmente, al significato dato ai lavori bidimensionali, solo, in quest’ultimi (Nuovo Luogo/Origine Materia), c’è uno sviluppo nell’ambiente e nello spazio, talvolta con una simultanea crescita e purificazione data dall’accostamento e dalla lavorazione di più materiali.

LUOGHI - NUOVI LUOGHI  I Luoghi sono una serie di lavori bidimensionali, realizzati a partire dal 2002, grandi tracce terrestri che nascono per ambienti specifici e si sviluppano completamente sul terreno.
Nuovo Luogo è il titolo adottato nel 2007, per il primo Luogo con sviluppo spaziale, in cui la bidimensionalità dei precedenti evolve verso una nuova tridimensionalità: l'idea è quella di scultura che si libera della base e si sviluppa nell’ambiente, completamente. Nascono per ambienti specifici. Successivamente, il titolo Luogo, accompagna anche installazioni che si sviluppano nello spazio. 

LUOGHI e NUOVI LUOGHI vedono l’utilizzo di materiali naturali, ma anche corde, ferro, colori simbolici, luci particolari, suoni e odori. Il linguaggioorganico-geometrico-simbolico, in riferimento alle forme archetipiche, con un orientamento riferito ai punti cardinali. Le dimensioni sono importanti e il fruitore, spesso, può “entrare” fisicamente nell’opera.

Gli ALTROVE sono una serie di lavori iniziati nel 2015. Sono interventi caratterizzati dall’uso di materiali eterogenei come nei Luoghi. Le dimensioni possono essere importanti, legate allo spazio interno o esterno in cui si ambientano, creando un “Luogo”e il fruitore può “entrare” nell’opera, oppure, sono di piccole dimensioni sia tridimensionali che bidimensionali. Altrove, letteralmente inteso come in un altro luogo, da un’altra parte, accompagna il fruitore in un percorso all’interno dell’opera, che porta verso una dimensione altra: “dal Luogo” verso un "altro Luogo”. Il “viaggio” nell’opera può essere fisico ma anche percettivo. Un percorso nelle materie e nei colori, nelle forme geometriche simboliche, fino ad arrivare in un punto, un punto esatto, che funziona come una sorta di “porta”, che separa il livello terreno da quella spirituale, la realtà dall’immaginazione, il fisico dal metafisico, la razionalità dall’intuizione...

SCULTURE, INSTALLAZIONI, EVENTI TEMPORANEI

Martedì, 17 Novembre 2020
© 2024 Simone Azzurrini SAC Scultore. Tutti i diritti riservati.
Logo Simone Azzurrini SAC Scultore

SIMONE AZZURRINI

SAC SCULTORE